Scorri manualmente la slide con le frecce laterali per leggere i pensieri di Padre Matteo
Pensieri sparsi dagli scritti di Padre Matteo da Agnone
La differenza
O quanta differenza c'è tra i figli della luce e i figli delle tenebre!
L'ira guasta la preghiera
Pregare con lo sdegno nel cuore è come medicare la ferita lasciando dentro la ferita il ferro.
Non rimandare
Se si ammala questo corpo mortale, destinato comunque a morire, ci affrettiamo a curarlo; allora perché non ci preoccupiamo minimamente di cercare un rimedio per le vecchie ferite dell’anima?
La penitenza salvifica
O cristiani, terminato il tempo di questa vita che la Provvidenza ci dona per la nostra salvezza, non ci sarà più alcun modo né possibilità di salvarci perché nell’inferno non esiste la penitenza salvifica e non c’è speranza di perdono né di misericordia.
Il peccatore è cieco
Il peccatore, mentre sta nel peccato mortale, è cieco spiritualmente.
La Fede e la Carità
La Fede è il fondamento, la Carità è la perfezione. Amare senza credere è impossibile; credere senza amare è poco, il credere insieme all'amare è il compimento.
Peccare con il pensiero
Quando ti viene un desiderio o un pensiero mortale di ira, di invidia, di vendetta, di avarizia, di gola, e tu vi consenti, pecchi mortalmente, sia che tu attui quel disegno, sia che tu vi acconsenta solo con il pensiero.
L'indifferenza stolta dei cristiani
Appena un bambino impara a parlare, già sa invocare il demonio e maledire Dio e le sue creature. E il padre? Ride, si compiace… e la giustizia tace. Chi ascolta queste bestemmie fa finta di nulla, come se non le sentisse. Eppure, persino i pagani e gli infedeli si indignano quando i loro falsi dèi vengono offesi. E i cristiani stolti? Non solo non si rattristano quando si offende il vero Dio… sembra quasi che ne provino piacere.
Le tenebre nella Chiesa
Ahimé, oggi sono tornate nella Chiesa di Cristo le palpabili tenebre che regnavano una volta in Egitto, e ne consegue che, se non si fa vera penitenza, non ci si emenda.
Dio libera e protegge
Dio è liberatore dai mali presenti e difesa da quelli futuri.
La Croce di Cristo è la chiave
La Croce è la chiave della casa di Davide, ma questa casa stava chiusa per il peccato di Adamo. Fu aperta quando la chiave della croce fu posta sulle spalle del nostro Redentore.
Questo sito utilizza cookie tecnici e, con il tuo consenso, anche cookie di terze parti non profilanti (es. YouTube, Google Analytics).
Leggi la Privacy Policy