Vai ai contenuti

La spiritualità - Padre Matteo da Agnone

Salta menù
Salta menù
Salta menù
Salta menù

La spiritualità

LA VITA DI PADRE MATTEO
Cristocentrico e mariano
La spiritualità di padre Matteo è profondamente cristocentrica e mariana. Al centro della sua vita c’è Cristo crocifisso, che adora ogni giorno nell’Eucaristia. Davanti al tabernacolo si sente in compagnia degli angeli. Medita e piange la Passione, contempla il dolore della croce e invita tutti a vivere il Vangelo con coerenza, ricordando che tradire Cristo significa crocifiggerlo di nuovo. Accanto all’amore per il Signore, coltiva un’intensa devozione alla Vergine Maria, sua dolcissima madre.
Celebra la Messa con devozione sublime, riceve quotidianamente l’Eucaristia, si confessa spesso e offre con gioia le sue sofferenze in riparazione dei suoi peccati e per la salvezza delle anime. Vive con sobrietà, ama il silenzio, prega senza sosta. La sua cella, semplice e spoglia, è per lui un angolo di paradiso, dove trova pace, luce e ispirazione.
Nei momenti liberi si dedica alla scrittura, componendo testi spirituali di grande profondità, come il Fasciculus Myrrae, in cui riflette sulla Passione di Cristo, il valore della penitenza e la necessità di una confessione sincera.
È un eccellente teologo e predicatore, ma ciò che rende efficaci le sue parole è la perfetta coerenza con la vita. Per questo i suoi sermoni suscitano conversioni e toccano i cuori più induriti.
Molti lo cercano per ricevere consiglio. Ha il dono del discernimento, della profezia, dei miracoli e una speciale autorità sugli spiriti maligni che tremano alla sua presenza. È instancabile nell’assistenza agli infermi e ai morenti, nei quali riconosce il volto di Cristo.
Sopra ogni cosa eccelle in umiltà. Si considera l’ultimo, il più indegno, il peggiore dei peccatori. Questa virtù profonda lo accompagna in ogni gesto, in ogni scelta. Ed è proprio per questa umiltà che Dio lo innalza, rendendolo strumento potente di grazia e luce per le anime.
© 2025 – Comitato spontaneo di fedeli italo-francofoni, senza scopo di lucro, per far conoscere il Servo di Dio Padre Matteo da Agnone e sostenere il riconoscimento ufficiale della sua santità. Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti